Il tonno in scatola facilmente reperibili e che variano di prezzo a secondo della marca e della provenienza del pesce. Il tonno in scatola è ottimo per condire insalate, ma anche consumo a solo, condito magari con un pò di succo di limone o della maionese. Si tratta di un prodotto che viene preparato a casa in maniera veloce per essere consumato in poco tempo, soprattutto quando abbiamo fretta.
Ma, il tonno in scatola è salutare o sarebbe bene evitare gli eccessi? In genere, ogni genere di alimento non porta a buone conseguenze se viene consumo a dismisura, ogni giorno, o molto spesso. E in questo articolo andremo a vedere la principali cause per la quale è meglio non abusare del tonno in scatola, anche la marca più costosa.
Benefici del tonno in scatola
Il tonno, come altro tipo di pesce, non è di per sè tossico. Si tratta pur sempre di pesce, ma le cose cambiano quando viene messo in scatola. Il tonno, di per sè, contiene già dei metalli pesanti, e se consumato in eccesso, porta a conseguenze negative per la nostra salute e corpo. I metalli pesanti infatti, comeil mercurio, sono tossici.
Il tonno in scatola dovrebbe essere consumato solo sporadicamente ed evitato in caso di particolari patologie. Coloro che assumo medicinali antitubercolari dovrebbero evitare il consumo di tonno in scatola, poichè può causare eventi cardiovascolari e ipertensione. E’ anche sconsigliato per coloro che hanno il colesterolo alto. Anche il tonno in scatola naturale.
Perchè il tonno in scatola fa male
Sapere perchè il tonno in scatola è un alimento di cui non si dovrebbe fare abuso suscita l’interesse di tutti gli appasionati di cucina. Parliamo di tonno, dopotutto. Uno dei pesci che ha molto da offrie, ma si tratta anche di un alimento che, una volta messo in scatola non risulta più così salutare. Il tonno in scatola può essere sia al naturale che sott’olio.
- Contiene mercurio
- Sodio
- Additivi usati per conservare al meglio il tonno
La causa maggiore per la quale il tonno in scatola dovrebbe essere mangiato non più di due volte a settimana è la presenza di mercurio. Il mercurio è un metallo pesante altamente nocivo per la nostra salute. Il tonnno in scatola contiene anche altri additivi che servono a conservare al meglio il pesce.
Il problema è che questi addittivi non sono salutari, anzi, possono portare a degli effetti indesiderati su coloro che hanno un metabolismo sensibile. Inolte, a causa della presenza di mercurio, il tonno e specialmente quello in scatola, è sconsigliato alle donne in gravidanza e ai bambini. Il tonno in scatola è un’opzione facile e veloce da consumare, ma ricordiamo di farlo con parsimonia.