Come lavare il corredino per neonato? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Diventare genitori è una gioia immensa, motivo per cui non vediamo l’ora di stringere a noi quel fagotto che cresce dentro di noi per quasi 10 mesi. La fase dell’attesa è qualcosa di magico ma al tempo stesso interminabile, in quanto giorno dopo giorno ci avviciniamo al momento in cui daremo alla luce il nostro piccolo, ma spesso questo tempo sembra non passare mai.

È proprio in questa fase che immaginiamo tantissime cose e oltre a fantasticare sul nostro bambino cominciamo a preparare tutto quello che servirà a seguito della sua nascita. Uno degli elementi che non può proprio mancare è il corredino, ovvero i primi indumenti che il piccolo andrà ad indossare quando si troverà ancora in ospedale. Ecco, dunque, i trucchetti della nonna per lavare al meglio il corredino per il neonato in arrivo.

In che cosa consiste il corredino del neonato?

Intorno al settimo mese la futura mamma deve dedicarsi a quella che prende il nome di valigia del parto, ovvero l’insieme di tutto quello che servirà a lei e al suo piccolo nei giorni in cui questi si ritroveranno in ospedale. Se per la mamma la scelta è più ampia, in quanto sarà lei a decidere cosa indossare e cosa no, non si può dire lo stesso per il piccolo, in quanto nella maggior parte dei casi sono proprio gli ospedali a dare una piccola lista di cosa portare anche in base alla stagione.

In linea di massima sono richiesti dei body, delle tutine, dei cappellini, delle calzine e delle mussoline, ma questi possono variare a seconda della stagione, in quanto in inverno sarà doveroso scegliere materiali come la ciniglia mentre in estate è sempre preferibile optare per il cotone. In alcuni casi si potrà allegare al tutto quella che viene definita camicina della fortuna che, ovviamente, verrà messa al piccolo nel momento successivo alla nascita proprio con l’intento di augurargli una buona vita.

Come si lava il corredino del neonato?

Ovviamente tutta la roba che compreremo per il nostro neonato deve essere pulita e sterilizzata anche se nuova, in quanto il piccolo appena nato sarà davvero molto delicato e bastano pochi germi e batteri per scongiurare malattie che noi, invece, affrontiamo senza alcun tipo di problema. Ancora una volta è la nonna a indicarci cinque passaggi per pulire al meglio il corredino del neonato ovvero:

  • Effettuare un carico solo con la roba del nascituro
  • Utilizzare sapone neutro oppure sapone di Marsiglia
  • Non utilizzare ammorbidenti o profumi troppo invasivi
  • Scegliere un programma delicato
  • Stendere, stirare e confezionare in sacchetti destinati al cambio

Preparare il corredino per il neonato è quindi davvero semplice, in quanto basterà effettuare un ciclo di lavatrice lavando solo ed esclusivamente questi indumenti ed evitando che gli stessi entrino in contatto con abiti di altre persone. Siccome la pelle del neonato è molto delicata è preferibile lavare gli indumenti con del detersivo neutro oppure con del Sapone di Marsiglia ed evitare, invece, ammorbidenti e detergenti aggressivi che con il loro profumo potrebbero causare fastidio nel piccolo.

Ovviamente tutti gli indumenti del caso andranno lavati con un programma delicato poiché la roba per i piccoli si rompe facilmente e allo stesso tempo potrebbe restringersi a seguito dei lavaggi. Fatto questo sarà sufficiente stendere il bucato all’aria aperta, stirarlo e poi confezionare ogni cambio in ogni singolo sacchettino, in maniera tale che in ospedale sia già tutto pronto a seguito del lieto evento.

Lascia un commento