Chi soffre di diabete, vive una condizione perenne, in cui l’alimentazione è la chiave per il proprio benessere. In particolare, le persone che hanno il diabete devono stare attenti alla glicemia, piuttosto alta, mangiando alcuni alimenti a basso indice glicemico, che non permetta di avere un ulteriore aumento, evitando così i picchi glicemici.
Un alimento amico dei livelli di glicemia nel sangue è la melanzana, un ortaggio che la natura ci dona che contiene un indice glicemico molto basso. Praticamente con un livello glicemico pari a 15, gli zuccheri sono rilasciati gradualmente, permettendo di tenere la glicemia sotto controllo, ma anche di ricevere la giusta energia, senza avere un picco e un brusco calo.
I benefici delle melanzane
Le melanzane fanno bene, ma sono anche molto buone. Per i diabetici, sono un vero toccasana per il corretto funzionamento del loro organismo, perché, come già detto ha un basso indice glicemico, che non solo alza i livelli di zuccheri nel sangue, ma attraverso la cura che i diabetici che fanno con l’insulina, di avere la giusta quantità di zuccheri senza andare in ipoglicemia.
Le melanzane, inoltre, hanno altri ottimi benefici per mantenere bene la propria salute generale. Sono ortaggi ipocalorici, utili quindi da inserire in una dieta dimagrante, ma garantisce anche una certa quantità di nutrienti che permette di mantenere i valori della nostra salute sempre sotto controllo senza farli salire o scendere troppo.
Come mangiare le melanzane per abbassare la glicemia
Le persone che soffrono di diabete stanno molto attente alla alimentazione cercando di consumare prodotti e alimenti con un basso indice glicemico. Sono abituati a pesare e a leggere tutti gli ingredienti di un determinato prodotto e in un certo senso creano delle ricette, abbinamenti alimentari ideali alle loro esigenze. Come si può allora mangiare le melanzane al meglio? Scopriamo quali:
- Unire le melanzane con verdure.
- Cuocere le melanzane a vapore.
- Mangiare melanzane con pane integrale.
E’ fondamentale quindi proporre un metodo di preparazione molto salutare, come la cottura a vapore che favorisce il pieno apporto di nutrienti dell’ortaggio. Ma è altrettanto importante abbinare le melanzane con alimenti che contengano fibre necessarie utili non solo a bilanciare i livelli della glicemia, ma ad avere un buona digestione.
Ci sono tantissimi consigli per cuocere al meglio le melanzane, d’altronde, sono i migliori amici della glicemia. Le varie ricette e gli abbinamenti messi a disposizione dalla cucina e dalla natura possono permettere di vivere una condizione di salute particolare, come il diabete, in maniera normale e senza preoccupazione. E’ importante non esagerare e mangiare le corrette porzioni.