Un ospite davvero indesiderato che ci causa un certo disgusto e impressione è il pesciolino d’argento. Ha un nome scientifico abbastanza difficile da pronunciare e gergalmente viene chiamato così a causa della sua forma e al suo colore argenteo. Essendo un insetto viscido, la sua vista può risultarci sgradevole e causarci un certo di disagio.
Questi piccoli insetti viscidi tendono a nascondersi negli ambienti della nostra casa, spesso dove c’è molta umidità, quindi in bagno e in cucina. Ma prediligono anche ambienti dove la maggiore presenza di nutrimento per loro. La loro capacità di adattarsi a diverse condizioni li rende difficili da debellare, soprattutto se non si interviene presto e in modo mirato.
I rimedi per eliminare i pesciolini d’argento
I pesciolini d’argento sono tossici e non causano danni all’uomo e agli animali domestici. Ma possono danneggiare gli oggetti di casa e alcune sue strutture. Si nutrono infatti di amido e carboidrati e per questo prediligono i fogli di libri e giornali e alcuni tessuti che utilizziamo nelle nostre stanze.
Ci sono diversi rimedi che possono eliminare l’infestazione da pesciolini d’argento. In commercio ci sono alcuni prodotti chimici, in caso di infestazione grave, ma possono essere tossici per noi e per gli animali che abbiamo in casa. Invece una soluzione efficace è l’utilizzo di alcuni prodotti naturali che normalmente conserviamo a casa.
Ecco il rimedio definitivo
Una soluzione davvero efficace che magari nessuno si aspetta è l’utilizzo di una combinazione di aceto bianco durante la pulizia e di oli essenziali come la lavanda e la menta piperita che tengono lontani questi insetti. Proprio il loro odore per questi insetti è piuttosto sgradevole per questo tendono a starci lontano. Una volta eliminati, prevenire il ritorni dei pesciolini d’argento è fondamentale. Ecco alcune pratiche utili:
- Aspirare e pulire regolarmente pavimenti e fessure.
- Ridurre l’umidità con deumidificatori e ventilando gli ambienti.
- Sigillare le crepe per limitare i nascondigli.
- Applicare regolarmente dei repellenti naturali.
E’ importante agire e non sottovalutare la presenza di questi insetti. Non limitatevi a trattare le aree visibili senza indagare quali sono le loro tante e i luoghi dove si nascondono. Inoltre, un aspetto fondamentale per evitare l’infestazione da pesciolini d’argento è quello di ridurre l’umidità perché la fonte principale di attrazione.
I pesciolini d’argento sebbene non siano insetti pericolosi e non trasmettono alcuna malattia né all’uomo né ai nostri animali domestici, possono provare danni agli oggetti e materiali della nostra casa. Si nutrono di amido e possono rilasciare delle macchie gialle sui nostri libri e tessuti danneggiandoli in maniera definitiva. Affidatevi sempre a un rimedio naturale e prevenite in tutti modi la loro infestazione.