Monete rare: franco svizzero d’argento, basta possederne uno per guadagnare una bella somma

Quante volte ci capita di rovistare su alcuni vecchi oggetti e troviamo delle monete che appartengono a tempi passati. Quello che molti non sanno è che una moneta può avere un valore collezionistico che supera di certo il suo valore nominale che in alcuni casi può raggiungere dei prezzi davvero interessanti.

Se possiedi un moneta svizzera in argento potresti essere molto fortunato. Esistono alcuni esemplari che sono molto richiesti dai collezionisti e appassionati della numismatica. Questo perché possiede alcune caratteristiche molto importanti che possono rendere il franco svizzero un oggetto da collezione che gli appassionati desiderano di più al mondo, desiderosi di spendere anche delle cifre spropositate.

Le caratteristiche del franco svizzero di argento

Una nota molto curiosa su questa moneta è che è stata oggetto di scambio economico fino al 1967. Praticamente venivano utilizzate queste monete, composte al 90 percento in argento, per gli acquisti e gli scambi. Il suo valore quindi ha una certa rilevanza perché l’argento è ancora oggi considerato uno dei metalli più preziosi.

Inoltre, essendo una moneta ormai in disuso da molto tempo rispecchia una delle principali caratteristiche che il mondo del collezionismo richiede. Sicuramente non tutti avranno più questa moneta a casa propria, classificandosi come un oggetto raro da trovare. Inoltre, il suo prezzo potrebbe ulteriormente alzarsi se le condizioni della moneta sono ottimali.

Quanto può valore il franco in argento?

Il valore del franco svizzero dipende da tanti fattori, sicuramente può raggiungere le centinaia di euro. Ma la cosa comincia a farsi interessante quando presenta delle caratteristiche che rendono la moneta più unica e rara. Infatti, alcuni errori di conio, come nelle trascrizioni e nei disegni, possono attirare le attenzioni dei collezionisti:

  • Un franco svizzero vale da 50 a 150 euro.
  • Monete con Helvetia in argento di fine ‘800 possono valere oltre i 100 euro.
  • Se i franchi svizzeri in argento hanno alcuni errori il valore può arrivare fino a dieci mila euro.

Sicuramente le monete svizzere in argento più sono antiche più il loro valore tende a salire, perché la numismatica è alla ricerca di monete che rappresentano la storia di un’epoca vissuta in cui si trovano sempre meno oggetti che possono raccontarla. Una combinazione di caratteristiche tipiche, aggiungendo gli errori di conio possono far salire di tanto il prezzo di vendita.

Quindi, se possedete questa fortuna, ma non sapete quale può essere l’effettivo suo valore, affidatevi alla consulenza di numismatici esperti che sapranno darvi, attraverso lo studio della moneta, l’esatto prezzo del suo valore. In seguito potrete vendere la vostra moneta presso le piattaforme e locali autorizzati e riconosciuti alla vendita numismatica.

Lascia un commento