Durante la pulizia casalinga, non può mancare la tanto temuta pulizia dei vetri. Molti di noi si chiedono quale sia il segreto di chi riesce ad ottenere delle vetrate splendenti senza la presenza di quei fastidiosi aloni che tanto odiamo e che recano parecchia frustrazione, dopo aver passato tanto tempo nel pulire i vetri di casa nostra.
Purtroppo ne proviamo di soluzione e di prodotti, super pubblicizzati che garantiscono dei risultati eccezionali, per poi vedere che dopo tanta fatica, rilasciano quei fastidiosi segni sul vetro. Sebbene il vetro sia pulito, quei segnali e l’effetto opacizzante, ci dà l’idea di un vetro sporco che non vorremmo mai avere.
La soluzione della casalinga
Per fortuna alcuni metodi tradizionali, portati avanti dalle casalinghe più esperte, ci vengono in soccorso. Il loro segreto si nasconde in una soluzione davvero semplice e naturale, permettendoci, così, di non utilizzare dei prodotti chimici a volte anche un po’ tossici per la nostra salute e il materiale in vetro.
C’è proprio un’ottima soluzione fai-da te che permette di ottenere un risultato incredibile sui nostri vetri. Basta miscelare nell’ acqua tiepida dell’aceto bianco e qualche goccia di sapone per i piatti. Con questi elementi, del tutto sicuri ed efficaci riescono a sgrassare in profondità il vetro, rendendolo lindo e splendente una volta finito di pulire.
La migliore tecnica di pulizia
Ottenuto il giusto detergente per la pulizia dei vetri, è anche molto importante impostare una corretta maniera di pulizia. Innanzitutto, quando si spruzza il prodotto sul vetro, bisogna utilizzare un panno in microfibra e procedere con movimenti circolari. In seguito per rimuovere i residui del detergente utilizzate il tergivetro per ridurre la formazione di striature e aloni. Ma qual è il vero segreto delle casalinghe?
- Non pulire i vetri quando il sole è intenso, che fa asciugare subito il detergente causando così aloni.
- Utilizzare un panno delicato che va usato solo per i vetri.
- Effettuare la pulizia regolarmente al fine di evitare l’accumulo di sporco ostinato.
Si tratta di ottimi accorgimenti che quasi tutte le donne, ma anche gli uomini più esperti nella pulizia dei vetri utilizzano. Inoltre è molto importante non commettere degli errori grossolani che possono compromettere il risultato ottimale della pulizia. Ad esempio non bisogna mai usare panni abrasivi perché graffiano i vetri, in più, prima di concludere, è fondamentale togliere ogni residuo di detergente.
Si tratta di accorgimenti certosini, ma molto semplici da eseguire. Magari prima di rendere il procedimento un automatismo, bisogna stare attenti ai singoli passaggi di pulizia. E’ certo che è stato svelato il trucchetto delle casalinghe, al fine di migliorare e rendere ottimale la pulizia dei vetri. Basta veramente poco.