6 al Superenalotto: incredibile, ecco la vincita record

Il 6 al Superenalotto è divenuto fin dal principio della diffusione di questo tipo di lotteria che si basa sui numeri, qualcosa di estremamente legato alla cultura italiana, in quanto un concorso del genere è in grado, in caso di 6 numeri indovinati su 6 configurano una vincita sempre molto elevata, che è una delle più importanti della storia dei concorsi a premi italiani.

A cadenza apparentemente regolare infatti tendono a svilupparsi delle vincite record, perchè la struttura stessa del Superenalotto incentiva le vincite massime tanto rare quanto effettivamente molto elevate, e finora in questo 2024 sono state già alcune le super vincite, anche a distanza di non così tanto tempo. A quanto ammonta la vincita record del 2024, e rispetto a quella in generale nella storia del Superenalotto?

La nascita del Superenalotto

Il Superenalotto attinge a piene mani nel suo funzionamento da un concetto semplice, ossia deriva sia dal Lotto, dal punto di vista del sistema ad estrazione, anche se tra gli anni 90 e 2000 è stato legato all’idea parziale dell’Enalotto, che a sua volta derivava parzialmente dal Totocalcio (infatti gli ideatori sono stati gli stessi), prima di un cambio di regolamento.

Dal 2010 circa questo infatti è stato semplificato nella giocata, ma è stato anche ampliato nelle metodologie di vincita, che consentono anche vari ambiti come il Jolly, il Superstar e vari sistemi. Lo scopo ultimo è naturalmente quello di far vincere cifre elevate, indovinando quanti più numeri in una singola giocata, condizione che ha portato solo di rado alla vincita del 6.

Le vincite record

Infatti la statistica è molto “contro” il giocatore, basti pensare che dal 1997 ad oggi sono state poco più di un centinaio le “super vincite”, e la struttura del Superenalotto è fatta in modo da garantire un montepremi sempre elevato, proprio perchè questo aumenta ad ogni estrazione priva di un vincitore del 6. Ma a quanto ammonta al 2024 la somma più alta vinta?

  • Risale al maggio 2024, vinta in una ricevitoria nel centro di Napoli da 101,5 milioni di euro atraverso una schedina da soli 2 euro
  • Quella più recente è di poco inferiore, ammonta a circa 89 milioni di euro, registrata più di recente a Riva di Garda, comune nei pressi del famoso lago, con una schedina da 3 euro

Ad oggi sono 116 le vincite massime del Superenalotto, negli ultimi anni si è assistito ad un ritorno sensibilmente più elevato delle vincite massime ma anche quelle più ridotto, questo anche se il successo in termini di giocate è sempre alto. La vincita “singola” più alta della storia del Superenalotto risale al 2019, ottenuta presso una ricevitoria a Lodi.

Pari a oltre 209 milioni di euro, il record assoluto resta però quello della super vincita condivisa, nel 2023 presso Novanta giocatori che hanno visto la propria giocata da 5 euro a testa, permettere di sbancare oltre 371 milioni di euro. In questo modo ogni giocatore ha concepito una forma di situazione di vincita pari a circa 4,17 milioni di euro.

Lascia un commento