Il camino nella sua accezione più moderna è spesso dotato di vetro, infatti molti presentano una superficie anche piuttosto ampia in questo materiale, specialmente quando si parla di termocamino, che è oramai una più che diffusa alternativa al tradizionale camino o caldaia che fa ricorso proprio alla camera stagna concepita in vetro o in altri materiali resistenti.
Pulire la superficie vetrata è essenziale con una certa continuità anche perchè essendo il vetro essenzialmente trasparente o semitrasparente, configura qualcosa che è subito evidente se sporco. Esistono vari prodotti molto specifici oltre a quelli concepiti di proposito per il vetro effettivamente parlando. Evidenzieremo quali trucchetti e metodi da utilizzare
Pulizia del camino
Il vetro è un materiale oltre che sostenibile anche molto resistente al calore, naturalmente per le varie caldaie e forme di riscaldamento è necessario fare ricorso da parte dei vari produttori a metodologie particolarmente ideate per resistere a temperature molto alte. Inevitabilmente già dopo un utilizzo effettivo poco radicato la superficie interna soprattutto tende a sporcarsi.
Questo è dovuto essenzialmente all’azione della combustione dei vari elementi, nel caso del termocamino è particolarmente evidente ma anche se abbiamo una caldaia tende a svilupparsi una patina fastidiosa che rende anche difficile o impossibile osservare la presenza del fuoco e del calore nella camera interna. Come pulirlo efficacemente e con poca fatica?
I trucchi per pulire il vetro del camino
Può sembrare strano ma un rimedio molto efficace è costituito proprio dal residuo e quindi dalla causa dello sporco, ossia la cenere. Impiegando un panno in cotone leggermente imbevuto di acqua possiamo inserirlo nella cenere ed utilizzarla attivamente e con delicatezza sulla superficie interna del vetro, eliminando poi i residui con un panno asciutto morbido. Possiamo inoltre fare ricorso a:
- Aceto di vino in un contenitore spray, questo andrà lasciato agire e rimosso con una spugna morbida
- In caso di sporco molto tenace possiamo impiegare l’ammoniaca, mista ad una piccola quantità di sapone per piatti, acqua e bicarbonato di sodio
Questa soluzione potrà essere applicata direttamente sullo sporco tenace e dopo qualche minuto di pulizia potremo rimuoverla con della carta assorbente o una spugna da risciacquare costantemente. E’ una buona idea ricordarsi di tenere la superficie interna come quella esterna del vetro sempre pulita, magari spolverandola dopo ogni utilizzo del camino.
Lo sporco può essere più o meno evidente e presente anche nel materiale combustibile, generalmente maggiore è la qualità, meno sono i residui che produce. Il rimedio sicuramente più efficace è quello del vapore, impiegando una vaporella possiamo assicurarci di eliminare qualsiasi forma di sporcizia dovuta a cenere e residui in pochi istanti e senza detergenti.