Come lavare un divano in pelle: ecco i tre consigli dell’esperto

Il divano è un complemento d’arredo molto importante, per questa ragione va scelto con attenzione. Il divano in pelle è un mobile in grado di aggiungere stile ed eleganza al tuo salotto. È tanto bello quanto delicato e, come tutti gli oggetti realizzati con materiali naturali, richiede delle premure in più. Se farai tuoi alcuni semplici accorgimenti, potrai sfoggiare un divano sempre splendido, come appena comprato!

È inutile negarlo: il divano è anche il posto più vissuto in famiglia, punto di ritrovo di tutti i suoi abitanti, dai bambini agli animali domestici. Viverlo serenamente e mantenerlo, nel contempo, pulito sembra impossibile, ma non è così. Nelle prossime righe ti forniremo tre consigli utili per prendertene cura, usando prodotti casalinghi, di quelli che conservi nella dispensa della cucina.

Come prendersi cura di un divano in pelle

Il divano in pelle. in ecopelle o similpelle, di qualsiasi tipologia di cuoio si tratti, va lavato accuratamente con una certa frequenza, altrimenti, nel tempo e con l’usura perde la sua bellezza originaria. Non è necessario impazzire per recuperare il migliore prodotto in commercio per tenerlo pulito. I rimedi casalinghi sono più che efficaci: a fare la differenza sarà la cura che riserverai alle tue poltrone in pelle.

Trascurare a lungo un divano, anche se macchiato e impolverato, può comprometterne la qualità. Più rimanderai il momento in cui dovrai lavarlo e più sarà difficile eliminare ogni macchia e alone. Meglio adoperarsi fin da subito, ricorrendo a dei semplici rimedi. Prima di illustrare i metodi migliori per pulire la pelle del tuo divano, identifichiamo quali prodotti devono essere assolutamente banditi, perché troppo aggressivi.

Ecco tre consigli per lavare il divano in pelle

Al bando tutti quei prodotti a base di alcol, ammoniaca, acetone o candeggina che potrebbero aggredire la pelle del divano. I materiali naturali, come la pelle, sono particolarmente delicati, per questo motivo hanno bisogno di ingredienti meno aggressivi, quando sono trattati. Ecco tre metodi semplici ed efficaci, per lavare il tuo divano in pelle:

  • acqua e poche gocce di sapone di Marsiglia
  • una miscela di latte detergente e alcune gocce di aceto
  • acqua e poche gocce di aceto

Procurati un panno morbido o dei semplici batuffoli di cotone e strofina delicatamente la pelle del divano; infine asciuga. Se lo laverai con frequenza, non dovrai dannarti per ricorrere a metodi più complicati e costosi. Come tutti gli oggetti di qualità, anche il divano in pelle ha bisogno di cure e di attenzione costanti, ma ti ripagherà mantenendo integra la sua bellezza.

Non tutti ci pensano, ma anche la zona della casa si posiziona un divano in pelle ha la sua importanza. Sarebbe meglio non sistemarlo in un angolo troppo esposto ai raggi solari, perché finirebbe con lo sbiadirsi. È bene altresì fare attenzione alle fonti del calore: mai collocare un sofà in pelle vicino ai caloriferi.

Lascia un commento